top of page

ESPONSORAMA RACING

Esponsorama Racing è una squadra di corse motociclistiche attualmente in competizione nei campionati del mondo MotoGP e Moto3 , nonché nella Coppa del mondo MotoE con il nome di Avintia Esponsorama Racing e una licenza andorrana .

La squadra è stata fondata nel 1994 da Raúl Romero e Josep Oliva come By Queroseno Racing , noto anche come Team BQR . Nel 2012 il team ha cambiato nome in Avintia Racing , a seguito di un'alleanza tra BQR e il Grupo Avintia. Nel 2020 il team si è rinominato Esponsorama Racing , in linea con il nome della società registrata, sebbene Grupo Avintia sia rimasto come sponsor principale.

Nel 2012 il team ha debuttato nella classe MotoGP come Claiming Rule Team utilizzando sia telai FTR Moto che Inmotec targati BQR , alimentati da motori Kawasaki .

Nel 2020 il team ora noto come Esponsorama Racing ha mantenuto Tito Rabat, questa volta in coppia con l'esule KTM Johann Zarco . Hanno anche ricevuto un supporto di fabbrica dalla Ducati - con le moto Desmosedici di un anno - a causa del contratto diretto dalla Ducati per Zarco. 

Per il 2021 , il campione del mondo Moto2 2020 Enea Bastianini e Luca Marini si sono uniti al team. Correranno entrambi una Ducati Desmosedici 2020. Tuttavia, avranno le diverse livree della loro moto poiché Marini utilizzerà le livree dello Sky Racing Team VR46 nella sua moto.

MotoE 

Come team satellite in MotoGP, Avintia ha ottenuto un ingresso nella MotoE World Cup inaugurale nel 2019 . Il team ha ottenuto 2 vittorie con Eric Granado e 2 podi con l'ex pilota della MotoGP Xavier Siméon , buono rispettivamente per il 3 ° e 6 ° posto in campionato. Per la stagione 2020 , il team ha mantenuto Granado e lo ha collaborato con l'ex pilota della Moto2, Andorran Xavier Cardelús .

Link Utili

Link Team: www.esponsorama.ad/en/home-en/

                   www.instagram.com/realeavintia/

  • Instagram

© 2023 by Motosportguire. Proudly created with Wix.com

bottom of page