top of page

     TT CIRCUIT ASSEN

         NETHERLAND

SPECIFICHE TECNICHE

TT Circuit Assen

Drenthe -  Paesi Bassi

Lunghezza= 4,542

Curve= 18,  12 destra - 6 sinistra

Rettilineo più lungo= 487 m

Senso orario

Record circuito= 1'33,617 Marc Marquez

Velocità= max 319  media 169

Il TT Circuit Assen (noto anche come il Circuit van Drenthe, cioè circuito della Drenthe, la provincia dei Paesi Bassi dove è situato) è il tracciato dove si svolge dal 1925 il Gran Premio motociclistico d'Olanda

Si tratta di un impianto sportivo progettato specificamente per le due ruote, dove abitualmente non corrono le autovetture. Viene da sempre considerato uno dei più difficili del campionato, infatti ha il nomignolo di università delle due ruote, a causa delle sue velocità medie elevatissime.

Il TT è l'unico circuito sempre presente nel calendario della Motogp.

Prima dell'inaugurazione della pista definitiva, la gara si svolgeva su strade aperte al pubblico ed in omaggio a questo, la prova del mondiale è denominata Tourist Trophy, come la celebre corsa su strada dell'Isola di Man. Fino al 2015, la gara si è svolta sempre l'ultimo sabato di giugno, mentre dal 2016 si disputa dall'ultima domenica di giugno.

Negli anni la configurazione è cambiata più volte. L'attuale circuito presenta 18 curve e 10 frenate.

L'asfalto è molto abrasivo.

COME ARRIVARE

Gli aeroporti internazionali più vicini si trovano ad Amsterdam e a Groningen. L' aeroporto di Amsterdam si concentrano quasi tutte le principali compagnie europee e mondiali. 

Dall'aeroporto di Amsterdam-Schiphol prendere (Intercity 2432 Lelystad Centrum) 8 minuti e sarete alla stazione di Amsterdam Zuid.

Da Amsterdam Zuid prendere l'Intercity 745 dal binario 1 che vi porterà al circuito di Assen.

Orari Treni: https://www.ns.nl/

LINK UTILI

  • Instagram

© 2023 by Motosportguire. Proudly created with Wix.com

bottom of page